
L’allenamento in estate può risultare più pesante e difficile a causa del caldo e delle temperature elevate che spesso ci indeboliscono e fanno desistere dall’andare in palestra.
Quando inizia a fare caldo, continuare l’allenamento può non essere così semplice; infatti, sono molte le persone che tendono a lasciare la palestra o ad andarci meno assiduamente rispetto alla stagione invernale.
C’è anche, però, chi pensa che in estate allenarsi in modo particolarmente pesante e sudare molto incentivi a dimagrire ed ottenere risultati. Non è esattamente così.
La palestra My Club consiglia di allenarsi anche in estate per non abbandonare le buone abitudini acquisite durante i mesi più freddi, ma senza eccedere e seguendo alcuni semplici consigli per evitare di stare male.
Allenamento in estate: come fare palestra in modo corretto?
Abbandonare la palestra durante i mesi estivi non è la scelta ottimale, soprattutto se si ha l’obiettivo di arrivare alle vacanze in forma o se si sta seguendo un percorso specifico.
Per permettere agli atleti un buon allenamento in estate, le palestre tengono l’aria condizionata alla minima potenza, per evitare che le persone sudate si ammalino. In sostituzione, solitamente ci sono ventilatori che hanno il compito di muovere l’aria e rinfrescare i più tenaci tra una ripetizione e l’altra.
Inoltre, per fare un buon allenamento in estate è bene bere molto e assumere anche sali minerali. Sembra un consiglio ovvio, ma è doveroso ricordarlo: sudando di più, si perdono tutti i nutrienti e bisogna integrare.
Consigli per un corretto allenamento in estate
Ci sono alcuni semplici consigli per continuare ad allenarsi in estate, per proseguire e per mantenere tutto il lavoro fatto durante la stagione invernale.
Allenamento in estate personalizzato
Seguire una scheda di allenamento intensivo come quello che solitamente si usa in inverno non è sempre consigliabile, poiché si deve contare che la disidratazione è più facile in estate, a causa della maggiore sudorazione. È consigliato ridurre leggermente i carichi, aumentare le pause e tenersi monitorati (battito, sudorazione e stanchezza).
Affidarsi al personal trainer è la scelta migliore per affrontare e scegliere un allenamento adatto al periodo estivo, in grado di preservare sia la salute che la massa muscolare.
Bere acqua o altri liquidi
L’idratazione è fondamentale, tanto in inverno quanto in estate. Disidratarsi in estate è molto più facile, a causa della maggiore sudorazione. Integrare è una buona regola per far abituare il proprio corpo al caldo eccessivo.
E’ importante bere spesso, anche un semplice sorso, per introdurre liquidi.
Anche sodio, magnesio e potassio sono importanti, e durante un allenamento in estate si perdono più facilmente. Assumere delle bustine di minerali è una buona idea, soprattutto se durante l’allenamento si avvertono dei disturbi come vertigini, pressione bassa, crampi o nausea.
Indumenti traspiranti e leggeri
Maglietta e pantaloncini in cotone, traspiranti e leggeri sono la giusta scelta. Evitare indumenti sintetici, che non aiutano la traspirazione e aumentano così la temperatura del corpo.
Sapere quando fermarsi
L’allenamento in estate può essere più pesante; per questo, soprattutto se si è inesperti, è bene essere seguito da un professionista che calibri la portata degli esercizi. In ogni caso è bene assecondare le proprie percezioni per non spingersi troppo oltre e rischiare di sentirsi male. Ad esempio, nel caso di mal di testa, vertigini, crampi improvvisi o pressione bassa ci si deve fermare subito e riprendere solo quando i sintomi sono del tutto passati.
Piccole accortezze per allenarsi senza problemi
Seguendo dei semplici consigli, è possibile fare un allenamento in estate senza problemi, ottenendo anche in questo periodo diversi risultati. Questi consigli si possono sfruttare sia per un allenamento in palestra sia semplicemente all’aperto.
E’ comunque sempre meglio chiedere un aiuto al proprio istruttore.
Vuoi creare un allenamento estivo adatto a te? Scrivici per conoscere tutti i nostri servizi!
Per info, prenotazioni e curiosità:
049 8741448
331 4245095
info@my-club.it
https://www.my-club.it/contatti/
Lo Staff di MyClub