Image Alt

My Club - Palestra Padova

body pump fa dimagrire

Fare body pump fa dimagrire? Certo che sì! I risultati che si ottengono sono davvero sorprendenti. Grazie a questo particolare tipo di allenamento da eseguire in palestra si può perdere peso e si possono tonificare i muscoli divertendosi.

Come? Chi non conosce il body pump avrà sicuramente visto in palestra qualcuno fare squat con pesi e bilanciere per bruciare i grassi proprio come una sessione di cardio o di allenamento Hiit e aumentare il dispendio energetico anche a riposo per le 24/48 ore successive all’allenamento.

Che cos’è il body pump?

Che cos’è il body pump? Da dove deriva questa disciplina? La parola pump fa riferimento a una tipologia di training effettuato con carichi sub-massimali per un miglioramento sotto tre punti di vista. Quali?

  • Aerobico
  • Anaerobico
  • cardiovascolare

In ogni lezione di body pump vengono utilizzati gli esercizi della sala pesi, ma si lavora in gruppo per divertirsi insieme e perdere qualche chilo oltre che per modellare il proprio corpo. La cosa ancor più sorprendente è che il match perfetto tra squat e pesi, ovvero il fatto di lavorare con dei sovraccarichi, permette di aumentare le calorie bruciate dal metabolismo basale attivo durante tutta la giornata e non solo durante il workout in palestra.

Cosa succede durante un allenamento di body pump?

Come si svolge un allenamento di body pump? Come per tutte le discipline per prima cosa occorre effettuare un ottimo riscaldamento. In questa fase preparatoria vengono effettuati esercizi ad hoc che andranno a caratterizzare l’intera sessione di allenamento, ma in modo ridotto. Successivamente si fanno lavorare in sequenza:

  • gambe
  • pettorali
  • spalle
  • bicipiti
  • tricipiti

Nel secondo step si fanno lavorare nuovamente le gambe e gli addominali ma ci si focalizza anche sui glutei. L’allenamento si conclude infine con un po’ di stretching da effettuare su un’intera canzone.

Una lezione di body pump dura solitamente un’ora e arriva, come si evince, a coinvolgere tutti i più importanti gruppi muscolari, utilizzando pesi e bilancieri a tempo di musica.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti e alla possibilità di dimagrire divertendosi il body pump si sta diffondendo sempre più come stile di training.

La nascita del Body Pump: chi lo ha inventato?

 

A inventare il body pump pare essere stato un trainer scozzese, ovvero il famoso Philips Mills. Quest’ultimo, utilizzando un bilanciere durante l’allenamento su base musicale, pensò bene di fondare le basi per questo training che unisce il lavoro aerobico e quello anaerobico inventandosi così una nuova disciplina capace di tonificare e far dimagrire allo stesso tempo.

Body Pump per dimagrire

Come si fa a dimagrire seguendo un corso di body pump? Durante la lezione si pratica fitness musicale classico, ma si uniscono anche esercizi per bicipiti e pettorali con ripetizioni effettuate con pesi e secondo delle ben precise coreografie. Proprio questo determinato tipo di lavoro aerobico e anaerobico consente di scolpire i muscoli e bruciare almeno 500 calorie ogni ora.

Inoltre questo preciso allenamento consente nel tempo di aumentare il consumo delle calorie del metabolismo basale necessario al nostro corpo per tutte le funzioni vitali, anche in assenza di allenamento.

Un esempio? Se un metabolismo basale corrisponde a 1300 calorie, sarà dopo quella soglia che si può iniziare ad accumulare energia. In questo caso se si ingeriscono circa 2000 calorie, se ne dovranno bruciare almeno 700 in una giornata per non andare in sovrappeso. Grazie al Body Pump si può alzare il livello del metabolismo basale, per esempio da 1300 a 1400 calorie e favorire il dimagrimento.

Come? La soluzione è racchiusa nell’allenamento con dei sovraccarichi che porta ad un aumento del metabolismo basale nelle 15 ore successive all’attività stessa. Il segreto è proprio il fatto di lavorare duramente all’interno di un training aerobico con esercizi con bilancieri, step ed elastici. L’intensità dell’addestramento aumenta e di conseguenza anche il dispendio calorico.

 

Vuoi seguire una lezione di body pump? Contattaci subito per poter parlare con uno dei nostri migliori coach e prenotare il tuo posto all’interno della classe!

Close
MY CLUB

Via Umberto I°, 134/10 35020 Casalserugo (PD)

E-mail: info@my-club.it
Telefono: +39 0498741448
Fax: +39 0498741550
Whatsapp: +39 3314245095

SEGUICI SU
About